lunedì 25 marzo 2013

...toy boys e beach boys - terzo tempo-

La notte è riparatrice e ripara lo spirito ed il corpo ..fa caldo ma il posto è da sogno..e sogno, sogno, sogno:...sogni onirici che lasciano il disegno, disegno sino a tardi, anche per la colazione, molto fast: un succo di man.go. Qui l'uomo local va molto,..si porta in giro per le spiagge e la sera nei posti in: inlocalin. Cene accorgiamo appena in spiaggia, la bassa marea fa uscire le donne del villaggio a raccogliere quel che il mare può offrire: è un reef ed arraff generale: frutti di mare, cicale, polipi, ricci, murene e piccoli pesci rimasti in qualche pozza. Le donne sono uno spettacolo con i loro lunghi abiti, un secchio in testa ed un bastoncino in mano per recuperare il polpo in tana.

zanzibar bassa marea donne frutti di mare


Anche le donne dei villaggi turistici escono sul reef con i loro costumi striminziti: più son giovani anziane piu osano, son del genere man..gusta: un po negrofile un po negriere. Si sentono doppiamente sicure se  scortatte da un MaaSai: ..ragazzi sapenti che parlano come prima lingua il milanese, si san disimpegnare con competenza sia su questioni di alta finanza che di bassa politica interna: "masai dollaro o euro per noi pari sono, masai anche nella foresta non è più come una volta: non esistono piu' le mezze stagioni..noi sfruttiamo solo quella alta, la bassa la lasciamo ai pigmei".  Fieri camminano nei loro coloratissimi tessuti scozzesi ed alla cintola portano un simbatico bastone d'ebano con testa arrotondata:.. lo usano appunto per colpire i simba nella foresta, ma anche le signore leopardate sulla spiaggia ne restano molto affascinate.
beach boys zanzibar disegno

L'esplorazione della spiaggia continua e dopo l'incontro con le cacciatrici di toy boys restiamo vittime dei beach boys: ragazzi ormai quarantenni a caccia di turisti. La loro tecnica è quello dell'inseguimento verboso: si materializzano alle tue spalle ed in un perfetto italiano ,insegnato loro, pare, da un napoletano che ha brevettato il metodo, offrono:
- foulard madre in india 25 deuro o dollari dipende dalla tua nazionalità e da quello che hai in tasca,
-targhetta in ebano per porta di casa con nomi incisi e due animali a scelta a far da cornice 20 deuro/dollari.
-taxi da e per qualsiasi destinazione ad un costo unico per noi: non meno di quanto fanno a tutti gli altri deuro/dollari !
-gita in barca sino all'isola più vicina con pinne, maschera, pranzo, bibite, crema solare e servizio spalmatura  40 deuro\dollari
-servizio prenotazione hotel\ristorante
-quadretti in foglia di banana rappresentanti tutti gli animali della savana e capanne maasai in orizzontale ed in verticale.. e li devi guardare tutti perchè lui è artista, si porta dietro il suo atelier ed in quanto artista ha diritto a mostrarti le sue opere dalla prima all'ultima.. mi verrebbe voglia di tirare fuori i miei disegni ed obligarlo a guardarli dal primo all'ultimo: ma non son così artista!!
-servizio gita organizzata sino in capo all'isola deuro/dollari a seconda della destinazione
mariuana, bamba, coca e charly.. come opzional deuro/dollari,
Noi riportiamo a casa due portachiavi in ebano a forma di delfino con su inciso il nome: 5 deuro/dollari... se vuoi pagare in moneta locale, gli scellini, preparati ad un cambio random..generalmente legato alle tasse che sostengono di pagare in quanto iscritti alla categoria beach boys.
Considerando che lo stipendio medio dell'isola è 250 dollari l'anno, capite bene che nonostante le apparenze state parlando con l'elite economica del posto: infatti ti vengono incontro salutandoti: "Jambo"! E tu per non essere da meno rispondi: "Concorde "! Oppure  "Airbus"! Se vuoi da subito fargli capire che non hai tanti soldi e sei arrivato con un volo charter.
La voglia di fare lo spiritoso ti passa presto, dopo che il sesto beach boys ha voluto sapere dove alloggi, che fai domani, dopodomani, ti ha proposto lo stesso campionario e tu dici i quadrietti con le foglie di banana ti prego no!!  Lui prima ti fa: "Hacuna Matata" che vuol dire: "devi morire" e poi avendo ormai capito la categoria di turista consumatore cui appartieni o ti parla male di Bersani e fa il poverello affamato, oppure ti parla male di Berlusconi e ti chiede di farlo lavorare accettando almeno uno dei suoi servizi, ma meraviglia delle meraviglie..da qualche settimana c'è anche la variante parlar male della Merkel e bene di Beppe ed il movimento 5 stelle: "gli italiani son come le stelle marine: danno a 5 mani, non come i tedeschi che assomigliano piuttosto ai ricci"..ancora gli sfugge il concetto di genovese!



Nessun commento:

Posta un commento