giovedì 28 marzo 2013

.....isola: di sogni e da sogno -quarto ligure-

tanti come le stelle in cielo ed in mare
giocano sognando di diventare.. 
grandi calciatori
grandi batteristi
grandi pescatori.. 
sognano di diventare grandi... chissà se da grandi sogneranno di tornare bambini !

boa vista..il batterista, zanzibar


stella marina a zanzibar
Stella a 5 braccia colorata a 4 mani con Silvia


marina stella a zanzibar

I bambini e le stelle sono la cosa più numerosa a Nungwi.: il villaggio di pescatori pullula di ometti in miniatura in mille faccende affaccendati. Quelli che non sono in età scolare li trovi in spiaggia ad inseguirsi sino in acqua giocando con tutto e niente oppure tra le montagne di rifiuti a fare la raccolta differenziata assieme alle galline ed alle capre. Quelli in età scolare attendono seriosi nelle loro divise scolastiche il momento di poter giocare a pallone. In un campo riesci a contare sino a 5 partite contemporaneamente mentre le mucche pascolano tranquillamente al centro dell'azione: neanche Sky-premium- può offrire tanto.
Il mare poi scambia le stelle con il cielo..il giorno puoi vederle adagiate sui fondali con colori e geometrie infinite, la notte le ritrovi su in alto accese dalle poche luci del villaggio.



zanziabr felicità
  "un marines"


donne velate sedute a terra
"Ora vi spiego perchè  io son seduto comodo su una sedia e voi dove capita"





crotalo, corona di spine, riccio matita, cavalluccio
  Incontri ravvicinati: il myrichthys colubrinus, una murena che "simila" il serpente corallino..lo imita cosi bene che noi dissimuliamo una gran fuga, il riccio matita (anche detto: acuna matita), un professorino nella sua classe, il riccio ciuffino..che presenta gruppi di aculei pettinati con il gel, il cavalluccio marino o Marino il cavalluccio, la corona di spine:.. una stella gigantesca con un caratteraccio che ama starsene per cavoli suoi e bersi una bella corona alla spina. 


"porta a porta"

pescatrici di zanzibar
"che cazzo ti fotografi !!"

bambina con teschio di pesce
"ti piace il mio vestito da fantasmino?"


 "trasparenza e speranza"
 Due volte al giorno la bassa marea  mette a dura prova la capacità delle stelle marine di scegliere la pozza giusta.. se sbagliano e rimangono troppo a lungo a secco..pian pianino  si sciolgono andando a colorare la spiaggia corallina.. nella nostra passeggiata ne abbiam salvate decine.. trovandogli delle pozze più profonde


"pure tu qui? Ma va !"
...quando l'acqua scarseggia..

5 stelle a nungwi in africa
"movimento 5 stelle"
Abbiam passato la mattina a giocare ad "un...due, tre stella!!": ogni volta che si trova una stella diversa dalle altre, quindi più bella, si dichiara: "..un,  due, tre......"
Ed effettivamente da una certa pozza in poi ogni tre passi si scopriva una stella diversa. In altri luoghi avevo visto stelle siffatte, ma mai sìttante e sivvarie.. da cui il motto: "Le stelle sono tante milioni di milioni le stelle di sti negroni poi son di grande qualità"



  " disegna questo se sei capace?"

ancora tu?

mangis guardando il mondo


Dopo tante novità ci vuole una pausa, che c'è di meglio che sedersi a bere un succo di frutta tropicale (sine ice e sine sugar) in uno dei tanti bar di zanzi?.Sembra di stare in un film di Carlo Pedersoli .. mentre pensi se la bibita che stai bevendo ti costerà il proseguo della vacanza in squaraquaquaz, un mondo ti gira intorno: per l'arrivo di due improvvidi turisti il venditore d'oggetti d'arte del bazar accanto viene svegliato a pedate da sotto la pedana del bar dove sta dormendo, un ragazzo sfida ad un biliardo all'americana Michael Jackson.. ad ogni buca si sposta per il nuovo tiro con il passo della luna, un cane africano il famosso basenji, famoso per la sua igiene, si libera di una zecca comunista in prossimità dei nostri asciugamani, fuori un via vai di dhow, le imbarcazioni a vela, che a quest'ora sfruttano l'alta marea per andare a pesca o accompaganre i turisti a godersi il tramonto.


bassinji




nungwi  mangis zanzibar
" nome perfetto per un barbistrò: .dopo che prendi da bere.......Mangis"


Nessun commento:

Posta un commento