giovedì 28 marzo 2013

.....isola: di sogni e da sogno -quarto ligure-

tanti come le stelle in cielo ed in mare
giocano sognando di diventare.. 
grandi calciatori
grandi batteristi
grandi pescatori.. 
sognano di diventare grandi... chissà se da grandi sogneranno di tornare bambini !

boa vista..il batterista, zanzibar


stella marina a zanzibar
Stella a 5 braccia colorata a 4 mani con Silvia


marina stella a zanzibar

I bambini e le stelle sono la cosa più numerosa a Nungwi.: il villaggio di pescatori pullula di ometti in miniatura in mille faccende affaccendati. Quelli che non sono in età scolare li trovi in spiaggia ad inseguirsi sino in acqua giocando con tutto e niente oppure tra le montagne di rifiuti a fare la raccolta differenziata assieme alle galline ed alle capre. Quelli in età scolare attendono seriosi nelle loro divise scolastiche il momento di poter giocare a pallone. In un campo riesci a contare sino a 5 partite contemporaneamente mentre le mucche pascolano tranquillamente al centro dell'azione: neanche Sky-premium- può offrire tanto.
Il mare poi scambia le stelle con il cielo..il giorno puoi vederle adagiate sui fondali con colori e geometrie infinite, la notte le ritrovi su in alto accese dalle poche luci del villaggio.



zanziabr felicità
  "un marines"


donne velate sedute a terra
"Ora vi spiego perchè  io son seduto comodo su una sedia e voi dove capita"





crotalo, corona di spine, riccio matita, cavalluccio
  Incontri ravvicinati: il myrichthys colubrinus, una murena che "simila" il serpente corallino..lo imita cosi bene che noi dissimuliamo una gran fuga, il riccio matita (anche detto: acuna matita), un professorino nella sua classe, il riccio ciuffino..che presenta gruppi di aculei pettinati con il gel, il cavalluccio marino o Marino il cavalluccio, la corona di spine:.. una stella gigantesca con un caratteraccio che ama starsene per cavoli suoi e bersi una bella corona alla spina. 


"porta a porta"

pescatrici di zanzibar
"che cazzo ti fotografi !!"

bambina con teschio di pesce
"ti piace il mio vestito da fantasmino?"


 "trasparenza e speranza"
 Due volte al giorno la bassa marea  mette a dura prova la capacità delle stelle marine di scegliere la pozza giusta.. se sbagliano e rimangono troppo a lungo a secco..pian pianino  si sciolgono andando a colorare la spiaggia corallina.. nella nostra passeggiata ne abbiam salvate decine.. trovandogli delle pozze più profonde


"pure tu qui? Ma va !"
...quando l'acqua scarseggia..

5 stelle a nungwi in africa
"movimento 5 stelle"
Abbiam passato la mattina a giocare ad "un...due, tre stella!!": ogni volta che si trova una stella diversa dalle altre, quindi più bella, si dichiara: "..un,  due, tre......"
Ed effettivamente da una certa pozza in poi ogni tre passi si scopriva una stella diversa. In altri luoghi avevo visto stelle siffatte, ma mai sìttante e sivvarie.. da cui il motto: "Le stelle sono tante milioni di milioni le stelle di sti negroni poi son di grande qualità"



  " disegna questo se sei capace?"

ancora tu?

mangis guardando il mondo


Dopo tante novità ci vuole una pausa, che c'è di meglio che sedersi a bere un succo di frutta tropicale (sine ice e sine sugar) in uno dei tanti bar di zanzi?.Sembra di stare in un film di Carlo Pedersoli .. mentre pensi se la bibita che stai bevendo ti costerà il proseguo della vacanza in squaraquaquaz, un mondo ti gira intorno: per l'arrivo di due improvvidi turisti il venditore d'oggetti d'arte del bazar accanto viene svegliato a pedate da sotto la pedana del bar dove sta dormendo, un ragazzo sfida ad un biliardo all'americana Michael Jackson.. ad ogni buca si sposta per il nuovo tiro con il passo della luna, un cane africano il famosso basenji, famoso per la sua igiene, si libera di una zecca comunista in prossimità dei nostri asciugamani, fuori un via vai di dhow, le imbarcazioni a vela, che a quest'ora sfruttano l'alta marea per andare a pesca o accompaganre i turisti a godersi il tramonto.


bassinji




nungwi  mangis zanzibar
" nome perfetto per un barbistrò: .dopo che prendi da bere.......Mangis"


battute a 5 stelle

Il sonno in Crimi nato: chi di sonno ferisce.. di sonno perisce..
A tener sveglio Morfeo Crimi in parlamento..ci vorrebbe Grillo!!!

byby fato


mercoledì 27 marzo 2013

lunedì 25 marzo 2013

...toy boys e beach boys - terzo tempo-

La notte è riparatrice e ripara lo spirito ed il corpo ..fa caldo ma il posto è da sogno..e sogno, sogno, sogno:...sogni onirici che lasciano il disegno, disegno sino a tardi, anche per la colazione, molto fast: un succo di man.go. Qui l'uomo local va molto,..si porta in giro per le spiagge e la sera nei posti in: inlocalin. Cene accorgiamo appena in spiaggia, la bassa marea fa uscire le donne del villaggio a raccogliere quel che il mare può offrire: è un reef ed arraff generale: frutti di mare, cicale, polipi, ricci, murene e piccoli pesci rimasti in qualche pozza. Le donne sono uno spettacolo con i loro lunghi abiti, un secchio in testa ed un bastoncino in mano per recuperare il polpo in tana.

zanzibar bassa marea donne frutti di mare


Anche le donne dei villaggi turistici escono sul reef con i loro costumi striminziti: più son giovani anziane piu osano, son del genere man..gusta: un po negrofile un po negriere. Si sentono doppiamente sicure se  scortatte da un MaaSai: ..ragazzi sapenti che parlano come prima lingua il milanese, si san disimpegnare con competenza sia su questioni di alta finanza che di bassa politica interna: "masai dollaro o euro per noi pari sono, masai anche nella foresta non è più come una volta: non esistono piu' le mezze stagioni..noi sfruttiamo solo quella alta, la bassa la lasciamo ai pigmei".  Fieri camminano nei loro coloratissimi tessuti scozzesi ed alla cintola portano un simbatico bastone d'ebano con testa arrotondata:.. lo usano appunto per colpire i simba nella foresta, ma anche le signore leopardate sulla spiaggia ne restano molto affascinate.
beach boys zanzibar disegno

L'esplorazione della spiaggia continua e dopo l'incontro con le cacciatrici di toy boys restiamo vittime dei beach boys: ragazzi ormai quarantenni a caccia di turisti. La loro tecnica è quello dell'inseguimento verboso: si materializzano alle tue spalle ed in un perfetto italiano ,insegnato loro, pare, da un napoletano che ha brevettato il metodo, offrono:
- foulard madre in india 25 deuro o dollari dipende dalla tua nazionalità e da quello che hai in tasca,
-targhetta in ebano per porta di casa con nomi incisi e due animali a scelta a far da cornice 20 deuro/dollari.
-taxi da e per qualsiasi destinazione ad un costo unico per noi: non meno di quanto fanno a tutti gli altri deuro/dollari !
-gita in barca sino all'isola più vicina con pinne, maschera, pranzo, bibite, crema solare e servizio spalmatura  40 deuro\dollari
-servizio prenotazione hotel\ristorante
-quadretti in foglia di banana rappresentanti tutti gli animali della savana e capanne maasai in orizzontale ed in verticale.. e li devi guardare tutti perchè lui è artista, si porta dietro il suo atelier ed in quanto artista ha diritto a mostrarti le sue opere dalla prima all'ultima.. mi verrebbe voglia di tirare fuori i miei disegni ed obligarlo a guardarli dal primo all'ultimo: ma non son così artista!!
-servizio gita organizzata sino in capo all'isola deuro/dollari a seconda della destinazione
mariuana, bamba, coca e charly.. come opzional deuro/dollari,
Noi riportiamo a casa due portachiavi in ebano a forma di delfino con su inciso il nome: 5 deuro/dollari... se vuoi pagare in moneta locale, gli scellini, preparati ad un cambio random..generalmente legato alle tasse che sostengono di pagare in quanto iscritti alla categoria beach boys.
Considerando che lo stipendio medio dell'isola è 250 dollari l'anno, capite bene che nonostante le apparenze state parlando con l'elite economica del posto: infatti ti vengono incontro salutandoti: "Jambo"! E tu per non essere da meno rispondi: "Concorde "! Oppure  "Airbus"! Se vuoi da subito fargli capire che non hai tanti soldi e sei arrivato con un volo charter.
La voglia di fare lo spiritoso ti passa presto, dopo che il sesto beach boys ha voluto sapere dove alloggi, che fai domani, dopodomani, ti ha proposto lo stesso campionario e tu dici i quadrietti con le foglie di banana ti prego no!!  Lui prima ti fa: "Hacuna Matata" che vuol dire: "devi morire" e poi avendo ormai capito la categoria di turista consumatore cui appartieni o ti parla male di Bersani e fa il poverello affamato, oppure ti parla male di Berlusconi e ti chiede di farlo lavorare accettando almeno uno dei suoi servizi, ma meraviglia delle meraviglie..da qualche settimana c'è anche la variante parlar male della Merkel e bene di Beppe ed il movimento 5 stelle: "gli italiani son come le stelle marine: danno a 5 mani, non come i tedeschi che assomigliano piuttosto ai ricci"..ancora gli sfugge il concetto di genovese!



venerdì 22 marzo 2013

....don cosciotte dela mancia - secondo me -

Tolgo dalla tasca un foglio con su scritto l’indirizzo del resort cui siamo diretti..quando il factotum del "dalla dalla"..ticketing box, passengers atrack, change money, lost& found, mobil gps (non sta fermo un attimo), hand-clacson e passengers setter.. mi intima di  restare seduto: tutti i passeggeri in piedi si accucciano simulando una tranquilla postura da seduti, nel bus cala il silenzio,... il bus rallenta e si ferma innanzi ad una barra che sbarra la strada. Due militari si avvicinano, il più anziano inizia un giro d’ispezione intorno al mezzo ed osserva con un occhio la gente e con l’altro la merce,…capisco che siamo alla sua mercè:... una presenza strana la nostra su quell’autobus: non si può non notare, siamo bianco natale.  Sfodero un sorriso di circostanza: siamo persone semplici , ci piace viaggiare con la gente semplice, tra la gente semplice, con mezzi semplici, semplice no....ma lui mi guarda duro e passa,..alza la sbarra e riprendiamo la nostra corsa semplice,... la gente si rimette comoda e riprende il vociare.. una parentesi surreale in un mondo irreale. Mi viene spiegato che legge vuole che non possano viaggiare sul mezzo persone in piedi e non più di un tot di merce: l’autobus dentro sopra ed dietro è pieno in ogni genere ordine numero e caso..umano. Riapro il foglietto con l’indirizzo e lo faccio giungere di mano in mano al factotum che fa segno di aver capito: dieci minuti dopo siamo nel bel mezzo del nulla su una stada polverosa vicino a delle case sgarrupate piene di persone più sgarrupate delle case, sotto un sol leone e dentro delle calze di lana che durante il viaggio in autobus avevano dato già segni di autocombustione. Guardo anche Silvia per capire se anche lei da segni di esplosione..ma forse il tanto agognato caldo, la rassegnatio conviventiae, la stranezza e l'incredibilità di quanto visto sin ora la rendono serafica con il suo trolley impolverato e la sacca milleusi in spalla.
Un muro di cartelli con freccia tra cui anche il nostro Tanzanite resort.. ci indica che dobbiamo prendere a destra su una strada in terra battuta che attraversa la periferia del villaggio. Le nuvole in viaggio ogni tanto danno sollievo alla nostra marcia, intorno l'incredibile di prima assume la forma dell'immondo: discariche a cielo aperto dove galline e capre operano la raccolta differenziata, enormi mango..con fusti di diametro di un cinque metri,  antenne paraboliche per telefoni cellulari, squadre di variopinti fusti che inseguono un pallone in un campo  occupato da alcune vacche al pascolo:" calcia ..tori" penso ma non ho il coraggio di fare la battuta. Del resto non so ancora quanto è distante il resort e non è il caso di destabilizzare l'atmosfera con una freddura.

zanzibar raccoolta diifferenziata



Per fortuna il quinto resort incontrato è il nostro....trattiamo il prezzo della stanza davanti al mare, l'eventuale prolungamento del soggiorno e paghiamo in contanti perché con la carta di credito c'è l'addizionale iciap del 5%.. il tutto rigorosamente senza ricevuta.. e guadagnamo..l'accesso alle stanze. Belle, molto belle semplici ma belle.. un letto a baldacchino fa bella mostra di se, una zanzariera a baldracchina, uno spray al gas nervino sul comodino ci fa capire che probabilmente le locals con il fornellino conad che abbiamo portato ci faranno il barbecue per poi andare a dormire con un goccio di Autan n° 5....ma dai non importa siamo arrivati ed abbiamo appena il tempo di spogliarci per andare a fare il primo bagno.
Siamo scappati dal freddo e le sensazioni sono da estasi: aria calda che ti accarezza la pelle, piedi finalmente senza calze a contatto con la terra, rumore del mare, profumo di fiori e ovunque posi lo sguardo bellezza: mare in tavolozza di azzurro, spiaggia di un bianco che più bianco..., rocce coralline ornate di alberi e rampicanti pieni di fiori. L'acqua è caldissima ed ogni volta che affondo le mano nella sabbia trovo conchiglie di forme diverse.. non prenderle è una prova alla mano di civiltà.

La sera restiamo a cena nel villaggio:.meno male che non si è fissata la pensione completa:..povera in ogni ordine di idee..tranne che nella mancia:.non avevo il cambio..do via 100 dollari..dovrebbe tornare indietro il resto di 30..ma niente..aspettiamo un quartodora, venti minuti,..ho anche il tempo di finire un acquerello, noi aspettiamo: ma loro aspettano pure..che andiamo via.!.Faccio il turista responsabile..responsabile sopratutto delle nostre finanze: iniziamo il  viaggio con mancie da 30 dollari..siamo a posto,..chiamo la don cosciotte dela mancia..  e gli chiedo candidamente.. : "scusa ed il change"..lei mi dice che  non ha change,..ma allora" give me back the money..and I'll pay at the hotel reception"..lei candidamente..prende i soldi dalla sua saccoccia..e meli rende: son soddisfatto  "accà nisciuno è fesso".
conchiglia nungwi zanzibar restorant

mercoledì 20 marzo 2013

....e allora dalla dalla.- primo carnera-

In un last minute ci siam ritrovati a tarda sera  su un volo E.T. in cui hostess con colli ed occhi allungati cullavano il nostro sonno accartocciato su poltrone non declinabili: io poltrono, tu poltroni egli poltrona.... decisamente indeclinabili!!!


Lo stop and go ad Adissa Beba ci è stato utile ad allungare un po le gambe: "..gli aeroporti arabi prevedono sempre lunghe soste e lunghi abiti e quindi lunghe gambe e dunque lunghe poltrone", mi perdo in questi pensieri che sono già su un altro volo tra lunghi colli ed occhi a riaccartocciare le gambe mentre sul video continuano a mandare pubblicità di animali esotici e posti esotici e condom colorati: tutta roba esotica insomma!!

Nel pomeriggio sbarchiamo su quest’isola misteriosa:  un caldo soffocante, un fuoco sotto i piedi! Diamine avevo tolto giaccone,  maglione e camicia ed avevo dimenticato le calze di lana…ma non c'è tempo, avendo solo bagaglio a mano siamo già in pasto ad una pletora di tassisti:  70 dollari per accompagnarci a destinazione. Chiediamo indicazioni per proseguire con l’autobus..ed un signore dell'ufficio del turismo gentilissimo  ci suggerisce di prendere prima il 505 per la capitale e quindi il 116;..rimane solo da cambiare i soldi per pagare i biglietti,..forte delle indicazioni avute su internet cambio solo..20 dollari: ad 1.7, mi renderanno 34000 scellini senza ricevuta: 50 dollari a cranio senza ricevuta ci era già costata la tassa d’ingresso: uno costata subito che il dollaro ed il senza ricevuta la fa da padrone. Intanto il signore dell'ufficio turistico rischia quasi il linciaggio quando ci accompagna attraverso la pletora di tassisti che intanto dimezzano le loro offerte sino ad arrivare a 30 dollari ma siamo ormai determinati al fai da te. 
L'autobus qui ha un nome che è un tributo al noto cantautore bolognese: il "dalla dalla" è un camioncino coperto con delle panche di legno laterali ed un gruppo di giovani audaci che fanno da contrappeso aggrappandosi alla fiancata posteriore: ..per ovvi motivi organizzativi non riesco a fare il disegno.. dovrete accontentarvi di una foto trovata su internet.

La prima corsa ci lascia, senza ricevuta,  in una piazza dove una folle folla baratta, compra, vende...sale su dalla dalla, scende da carri, noi la fendiamo con sacco in spalla e trolley al seguito, scopriremo fra 7 giorni che si tratta del bazar, ma intanto per caso si aprono le porte di un bus proprio di fianco a noi: è il 116. Saliamo travolti da una nube di donne ed uomini multietnici multicolorati con ogni genere di sussistenza al seguito. Il viaggio dura un oretta e mezza  anche perchè ad ogni fermata per far scendere i passeggeri ci si deve staccare  dalla morsa delle natiche della signorona di colore e del sacco di barbabietole dell'arabo barbone a fianco alzare ripiegare il jump set su cui si è seduti, aspettare che il passeggero jump il set per scendere, passargli le sue mercanzie, aspettare che un nuovo passeggero jump il set e prenda il suo posto, passargli le nuove mercanzie, riaprire il seggiolino e risedersi fra le natiche della signorona di colore e il sacco di barbabietole dell'arabo barbone a fianco. 
Attraversiamo però luoghi carichi di rara umanità: assistiamo allo sciamare via degli studenti di una scuola islamica, al susseguirsi di ogni tipo di negozietto, cumulo di merci, strane attività...parrucchiere sedute su sgabelli acconciano le loro clienti sedute a terra, tatooautrici d'hennè decorano mani e piedi, venditori di datteri danno l'assalto al bus.
Il mio vicino compra e mi offre i datteri, io lo so che sono pentadatteri:  prima li mangi e poi tene penti trasformando la tua vacanza da un movimentato on the road in un fisso parete bianca on the water clouset. Sorridendo gli faccio capire: " come se avessi accettato". Lui sorride pensando " tanto il tuo destino è datteroscritto su quella parete bianca.." fa passare dieci minuti e mi rioffre i datteri:"..non ci casco..".

tatuagi zanzibar henné

by fato

giovedì 7 marzo 2013

Il PD C8 a PUNTIno


punti otto bersani complo otto grillo


"Cotto punti il PD farà il botto"
questo è il nostro motto
noi su gli altri sotto
per questo lotto
il muro è rotto
non sarà un 69 ma un 68
è scaldato il piatto di risotto: e con questa grillino sei,.. sette, edotto

Questa l'ottava che rimbalzava ieri ascoltando radio radicale che trasmetteva l'unanime
PPPP.. Particolare Punto di vista del Professor Pierluigi:

P D:.. punti discussi..
"dobbiamo analizzare il risultato elettorale"
"dopo un'attenta analisi si capisce che..dobbiamo recuperare ogni nostro voto":.. gli ex voto
"non siamo stati percepiti come il nuovo che avanza ".. ma come i nuovi avanzi
Anche lo slogan.. "L'Italia piu' giu' sta"non è bastato" ...a farvi percepire che l'italia s'è rotta..
"il vero problema non è stato l'appoggio a Monti".. ma al Monti dei Paschi..
"Non esite un piano B "....al limite un lato B
"Asta la victoria ": l'asticella va abbassata con un quorum di minoranza.."  chi ha innalzato l'asticella? chi s'è fregato l'asta? Chè chi dice noooo !!! "e così anche i giovani sono a posto!!
Tutti a posto? un solo astenuto? postiamo tutto via web ed andiamo a far quattro salti nel nulla.

Alla domanda " se non ora quando?" avete sempre risposto.. "dopo!" 
E tempo dopo tempo.. tutto si appiattisce e sbiadisce e poltrisce .. le proposte, il dibattito, le analisi e chiamale se vuoi @mozioni: l'altro, non il manzoniano promesso Renzi, ma il veltroniano Innominato.. per intenderci il bassotto è stato un precox con il suo: "mene fotto" !!

by by fato


Proposta del Segretario alla Direzione del Partito Democratico per lo sviluppo, la crescita e il cambiamento
1. Fuori dalla gabbia dell’austerità.
Il Governo italiano si fa protagonista attivo di una correzione delle politiche europee di stabilità. Una correzione irrinunciabile dato che dopo 5 anni di austerità e di svalutazione del lavoro i debiti pubblici aumentano ovunque nell’eurozona. Si tratta di conciliare la disciplina di bilancio con investimenti pubblici produttivi e di ottenere maggiore elasticità negli obiettivi di medio termine della finanza pubblica. L’avvitamento fra austerità e recessione mette a rischio la democrazia rappresentativa e le leve della governabilità. L’aggiustamento di debito e deficit sono obiettivi di medio termine. L’immediata emergenza sta nell’economia reale e nell’occupazione.
2. Misure urgenti sul fronte sociale e del lavoro
- Pagamenti della Pubblica Amministrazione alle imprese con emissione di titoli del tesoro dedicati e potenziamento a trecentosessanta gradi degli strumenti di Cassa Depositi e Prestiti per la finanza d’impresa.
- Allentamento del Patto di stabilità degli Enti locali per rafforzare gli sportelli sociali e per un piano di piccole opere a cominciare da scuole e strutture sanitarie.
- Programma per la banda larga e lo sviluppi dell’ICT.
- Riduzione del costo del lavoro stabile per eliminare i vantaggi di costo del lavoro precario e superamento degli automatismi della legge Fornero.
- Salario o compenso minimo per chi non ha copertura contrattuale.
- Avvio della universalizzazione delle indennità di disoccupazione e introduzione di un reddito minimo d’inserimento.
- Salvaguardia esodati.
- Avvio della spending review con il sistema delle autonomie e definizione di piani di riorganizzazione di ogni Pubblica Amministrazione.
- Riduzione e redistribuzione dell’IMU secondo le proposte già avanzate dal PD.
- Misure per la tracciabilità e la fedeltà fiscale, blocco dei condoni e rivisitazione delle procedure di Equitalia.
Ciascun intervento sugli investimenti e il lavoro sarà rafforzato al Sud, anche in coordinamento con i fondi comunitari.
3. Riforma della politica e della vita pubblica
- Norme costituzionali per il dimezzamento dei Parlamentari e per la cancellazione in Costituzione delle Province.
- Revisione degli emolumenti di Parlamentari e Consiglieri Regionali con riferimento al trattamento economico dei Sindaci.
- Norme per il disboscamento di società pubbliche e miste pubblico-private.
- Riduzione costi della burocrazia con revisione dei compensi per doppie funzioni e incarichi professionali.
- Legge sui Partiti con riferimento alla democrazia interna, ai codici etici, all’accesso alle candidature e al finanziamento.
- Legge elettorale con riproposizione della proposta PD sul doppio turno di collegio.
4. Voltare pagina sulla giustizia e sull’equità
- Legge sulla corruzione, sulla revisione della prescrizione, sul reato di autoriciclaggio.
- Norme efficaci sul falso in bilancio, sul voto di scambio e sul voto di scambio mafioso.
- Nuove norme sulle frodi fiscali.
5. Legge sui conflitti di interesse, sull’incandidabilità, l’ineleggibilità e sui doppi incarichi.
Le norme sui conflitti di interesse si propongono sulla falsariga del progetto approvato dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera nella XV Legislatura che fa largamente riferimento alla proposta Elia-Onida-Cheli-Bassanini.
6. Economia verde e sviluppo sostenibile
- Estensione del 55% per le ristrutturazioni edilizie a fini di efficienza energetica.
- Programma pubblico-privato per la riqualificazione del costruito e norme a favore del recupero delle aree dismesse e degradate e contro il consumo del suolo.
- Piano bonifiche.
- Piano per lo sviluppo delle smart grid.
- Rivisitazione e ottimizzazione del ciclo rifiuti (da costo a risorsa economica). Conferenza nazionale in autunno.
7. Prime norme sui diritti
- Norme sull’acquisto della cittadinanza per chi nasce in Italia da genitori stranieri e per minori nati in Italia.
- Norme sulle unioni civili di coppie omosessuali secondo i principi della legge tedesca che fa discendere effetti analoghi a quelli discendenti dal matrimonio e regola in modo specifico le responsabilità genitoriali.
- Legge sul femminicidio.
8. Istruzione e ricerca
- Contrasto all’abbandono scolastico e potenziamento del diritto allo studio con risorse nazionali e comunitarie.
- Adeguamento e messa in sicurezza delle strutture scolastiche nel programma per le piccole opere.
- Organico funzionale stabile, piano per esaurimento graduatorie dei precari della scuola e reclutamento dei ricercatori.
Queste proposte, che non sono ovviamente esaustive di un programma di governo e di legislatura, ma che segnano un primo passo concreto di cambiamento, vengono sottoposte a una consultazione sia riferita alle priorità sia ai singoli contenuti. A questo fine verranno messi in rete l’elenco delle proposte e, via via per ogni singolo punto, i relativi progetti di legge o le specificazioni di dettaglio in modo da consentire una partecipazione attiva alla elaborazione e all’arricchimento dei contenuti.

mercoledì 6 marzo 2013

Star locali

Siamo marco e paolo ci piace
suonare la chitarra
e cantare nei locali
Lo facciamo per piacere e passione
senza l'aspirazione ad andare in televisione
 
Suoniamo, fumiamo ed osserviamo la gente
si siede chiacchiera e ci ascolta distrattamente
della nostra musica gliene frega poco o niente
hanno orologi e cellulari di cui occuparsi
con interessi ed appuntamenti lontani da fissare
Il posto è un posto come un altro
il vino il  primo in cima alla lista
di fronte amici, intorno gente mai vista
cantiamo ed emozioniamo noi e chi
ci ascolta con il cuore e la testa
perchè li nel locale c'è venuto apposta
per gli altri, per la maggior parte
siamo il sottofondo di una serata come le altre,
il racconto di una birra rovesciata e una star da autografare
del puzzo di fumo: quello sì difficile da dimenticare.

L'ho beccata su un foglio di qualche settimana fa, non era il foglio di ferrara e l'ho quindi postata, quei ragazzi erano proprio bravi, sicuramente fumati ma con l'aria di chi suona con passione..una serata al lettere caffè in cui tutti parlavano.poi è accorso..stefano accorsi..e l'unica preoccupazione è diventata.. guardarlo e farsi fare un autografo.. mentre i due ragazzi continuavano a suonare con un gusto tutto loro..

sabato 2 marzo 2013

Come avverrà l'elezione del nuovo papa?

clavette, punti cardinali, papanero, papessa, paparino, papone, papen, clave chiave




Dopo il tot'elezione ci sarà il pop'elezione: magari la fumata bianca sarà per un papanero..
oppure un papa centramericano:..un papavero..questa volta, oppure un papa che, con occhio vigile,..controlli tutti i suoi fedeli:..un papocchio,..oppure un papa che abbia carta bianca: un papello, ...il solito papa che ci sa fare con la politica: ..un papabile. Un papa un pò imbranato ed attento alla moda: un paperino,.. un papa farfallone: un papillon, ... un papa rasato e con sguardo pacioso: un papunzen,.. un papa forte.. dal braccio di ferro: un  popey..., un papa esotico: un papa..ya, un papa tenerone: un papone.., un papa furtivo: un papen, un papa perchè no, finalmente.. dopo seculaseculorum.. rivoluzione a 5 stelle..un pap test per la presidenza, udite udite: che dalla ressa non venga fuori  addirittura ...una papessa.. !!!!!

byby fato