domenica 19 aprile 2015

ALOA...ALOA

E' con questo saluto hawaiano che chiuderò i post della nuova serie dal titolo "E adesso piantala". Una galleria di disegni di piante e piantine di tutto il mondo iniziata durante un viaggio a Madeira, isola stupenda che offre la più grande e splendida varietà di piante che mai si possa immaginare. 

Aloha Aloha
Un esempio è questo acquerello temperellato..o tempera aquerellato di una gigantesca "Aloe vera" che sembra sbracciarsi per salutare.

Questa serie mi è tornata in mente leggendo un post sull'Aloe che ne descrive tutte le qualità:


Personalmente ho potuto beneficiare delle sue estese proprietà (non proprio a perdita d'occhio..ma certo a recuperogamba), una volta che su un isola ero stato toccato in acqua da un tentacolo di una medusa tropicale. Una scossa elettrica: la gamba aveva iniziato a gonfiarsi lungo tutti i vasi linfatici, avevo provato con il tradizionale metodo del "piasciarci sopra", ma non avevo sortito alcun effetto, se non quello di schifare un autoctono che vistomi in evidente difficoltà è tornato dalla macchia intorno alla spiaggia con una foglia di Aloe da spalmare sulla gamba.
Oltre al sollievo immediato per la sua freschezza ..con la stessa rapidità con cui aveva iniziato a gonfiare si è via via alleviato il gonfiore sin a lenire completamente il dolore, evitandomi quindi di andare al pronto soccorso come ormai ritenevo inevitabile.
Da allora son diventato un coltivatore intensivo... aiole di aloe...che spaccio in ogni dove: la più efficace?  http://it.wikipedia.org/wiki/Aloe_arborescens.

AlohAloha fato

Nessun commento:

Posta un commento