giovedì 11 aprile 2013

...esiste un posto - sesto senso-

..esiste sempre un posto ..., esiste sempre un posto dove i pesci sono più grossi, dove la spiaggia è più bianca, dove l'acqua è più trasparente, dove la barriera è più corallina: a cercarlo bene quel posto è..... sempre un po più in la!!!
Sveglia all'alba!! Se il tempo lo consente gita in barca all'isola di cui non ricordo il nome: il tempo lo consente! Pinne e maschere alla mano ci dirigiamo verso il punto di raccolta indifferenziata dei turisti, durante il percorso resistiamo alla tentazione del mercato del pesce e del cantiere di barche,"..ci torneremo", oggi siam decisi ad andare in quel posto di cui non rimembro il nome. In prossimità delle imbarcazioni subiamo l'assalto dei beach boys: "per la gita 40 deuro/dollari a persona maschera, pinne, pranzo con pesce grosso e bibite comprese..", "30 perché abbiamo le pinne e la maschera!!". "OK",!! Andiamo verso l'imbarcazione..son soddisfatto della contrattazione responsabile.... "ma io, io non ho le pinne"!!, una voce compagna, .."lo so!: non servono!", "ma si che servono..!!""minchia hai fatto tremila gite di sto tipo in tutte le parti del mondo.. lo sai come funziona.. ti portano in un posto ti tuffi e guardi sotto sciacquettando li intorno non c'è mica bisogno delle pinne!! "no, mi possono servire", "allora per questo ti chiamavano "Silvia pinna", non perchè impennavi con il vespino? Ti do le mie" "le tue mi vanno grandi", "e poi cell'hanno tutti ci sarà un motivo!!!".. questa è la frase che mi fa trasalire sul barcone con le pinne nel sacco(35deuro/dollari). Mi siedo accanto al comandante per cercare una certa solidarietà nautica....e per marcare la distanza da chi ha voluto anche le pinne a tutti i costi (5 deuro).

see brather

Capitan Mac da disposizioni per il dislocamento dei pesi.. tutti a prua per alleggerire la poppa, un paio di spinte da terra  per superare la secca  e si parte.

vela a zanzibar

See navigare, alzando le vele appena in mezzo al mare.. un po smandstrappate le vele ma è meraviglioso che si armino con un solo bozzello in legno,..senza nemmanco un pezzo d'acciaio o di ferro; un mezzo marinaio si arrampica sull'albero un po a spararsi le pose un po perché navighiamo a vista ed avvista dei delfini che ci scortano per un lungo tratto.


Io intanto documento quanto accade dentro ed intorno al dhow:  un vecchio pesca in un guscio di noce:"...noce pesca"... ah ah ih ih oh oh..singolare battuta di pesca...



a bordo non vi sono altri connazionali tra gli intrepinnidi ...bene! nessuno può aver sentito la mia battuta, ma il signor Rossi qui sopra ..mi chiede in perfetto italiano se voglio l'acqua naturale o con le bollicine...per un attimo sono tentato:" ma allora posso..." no! Il suo è solo un perfetto italiano da touring club.
Ci avviciniamo a sabbie bianchissime ed acque cartolina, verrebbe voglia di spedirsi in spiaggia ma non si può sbarcare perché l'isola è privata e sparano a vista..(mi sa che qua ogni tanto le sparano in generale)..gettata l'ancora e tutti in acqua., prima di tuffarmi, chiedo al signor Rossi come si chiama l'isola: "Mnembar" ,"bah un nome mnemonico facile da ricordare e vado giù"!




E' un incanto, ovunque mi giri pesci coloratissimi e stranissimi: un pesce scatola mi si avvicina :"..che strana foggia" penso..."non la conosco, non ci sono mai stato" ... mi telecompatisce escatologicamente parlando; più avanti un pesce arlecchino mi apostrofa: "ti conosco mascherina",uh!! Un pesce Picasso: "...maestro!" Evito dei pesci chirurgo: non si sa mai, ma, non posso fare a meno di notare la contraddizione zoodiacale di alcuni pesci scorpione ...."chissà dove hanno la cuspide"?: deve stare attenta Silvia con quel piede..son velenosi..."ma le pinne!?".. Non ha le pinne ai piedi, abbiam rischiato di restare a terra per via di ste pinne ed ora.. ora.., ora vorrei essere più velenoso del pesce scorpione li sotto!! Un pesce trombetta dietro uno scoglio: mi giro per discrezione dall'altra parte dove, non per essere razzista, ma vedo proprio un brutta razza!! Degli scuba in immersione la stanno seguendo "scubidu!" Saluto!. Questo è "stoltking" non snorkeling.. leggo nei loro balloon.. Andrei avanti per ore, non mi stancherei mai di guardare sotto ma alzo la testa e scorgo capitan Mac che mi fa ampi cenni: son l'unico in acqua! Mi avvicino alla barca lentamente con cerchi concentrici come uno squalo, tutto pur di continuare a godermi ancora un po l'acquario dei pesci... altra congiuntura astrologica! Ma gli squali affamati sono già a bordo: lo sapevo: "mai partecipare ad un'immersione di gruppo prima di pranzo! ....."e si lamentano pure, ..ma godetevi il mare pinnipedi!".



l'uomo di atlantide zanzibar


 Facciamo rotta verso la vicina costa dove ci aspetta parte del crew sbarcato a l'uopo per preparare il rancio: del rancido pesce essiccato e poi reidratato con delle patate fritte il giorno prima. La specialità locale ci viene servita in un surreale buffett capitanato da Mac..; capisco perché lo chiamano.. capitan Mac: "di cognome farà Donald a giudicare da come si riempie il piatto di sto african fish&chips"! Ma io non giudico, assorto nei miei disegni e perso su questo arenile bellissimo, accecante nel suo bianco cocaina purissima.. "talco volevo dire talco". Perdersi in questi frangenti è impossibile perché son già tutti sul barco..e capitan Mac è già li che sgasa. Silvia ed io siamo abbastanza polemici nel rientrare a bordo: "caspita sembra una gita in Brianza, se tirano fuori il campionario dei souvenir di zanzibar glieli getto in mare". Capitan Mac ha il doppio turno:..deve tornare presto..perché poi c'è "la gita per godersi il tramonto"..se vogliamo partecipare ci fanno anche lo sconto..e si portano pure dietro il djambe! 15 deuro/dollari ciascheduno!! E jgià..mbe: meno male che ancora non hanno scoperto la navigazione notturna altrimenti facevano anche il terzo turno...con sti chiari di luna!!




zanzibar dhow al tramontobybyfato

Nessun commento:

Posta un commento