martedì 31 luglio 2012

Be..eagles

Non bisogna essere aquile per capire che la sperimentazione sui cani 
può portare solo risultati discutibili ....che razza di storia è questa? Quale umanità?
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/07/24/news/canile_cavie-39590394/
I cani sciolti si son riuniti ed hanno deciso: sciopero della fedeltà!  
L'ancestrale accordo fra uomo e cane è rotto: l'uomo potrà mettersi il guinz'aglio al collo ed appenderci anche le cipolle ed i peperoncini....il ladri avranno dei collaboratori al di là del muro, i cechi, prima delle vacanze, verranno accompagnati in mezzo alla strada ed abbandonati al loro destino.
I cani sono stufi: mangeranno ad uffa i tartufi, sene infischieranno dei fischi, chiuderanno una narice sui traffici di droga, non scodinzoleranno piu' al nostro ritorno, cagheranno negli appartamenti...pisceranno sui divani, vomiteranno in macchina, seppelliranno i loro ossi nel prato inglese.. e voi cacciatori. attenti a pararvi il culo..al momento di prendere la mira: ..sentirete i loro canini affondare nella vostre morbide chiappe ed afferrare l'osso sacro!

La vicenda dei beagles mi ha molto colpito: con Sandocan ne abbiamo discusso e mi ha detto che secondo lui il pianeta terra è pronto ormai ad un salto evolutivo:" hai visto the planet of  the Apes?"..http://it.wikipedia.org/wiki/Il_pianeta_delle_scimmie
Gli ho risposto: "no, non mi sembra di aver visto alcun documentario sulle api ultimamente.." ,"ecco, avevo ragione!!" sen'è andato bofonchiando.

be eagles beagles aquila

Un disegno che avevo fatto per la serie "Disegni da cane" e  sotto un inedito che vorrei venisse visualizzato tutte le volte che su Google si digita "beagles lager sperimentazione"

lager beagles


bybyfato


mercoledì 25 luglio 2012

Viaggio a Parigi e .."paragi"

Partiti per Parigi….di corsa:
con il sospetto di aver lasciato le luci della macchina accese,  emetteva suoni strani..la navetta che portava in aereoporto era in dirittura..quando hanno addirittura chiuso il volo me escluso, Silvia fatta a pezzi: accettata!!
Al solito avevo sbagliato terminal..sono un viaggiatore allo stato terminale sempre impreparato sulle procedure e sempre pronto a porre rimedio: riesco a farmi imbarcare in transito:..sic transit fato mundi.
Silvia è stanchissima e sogna Parigi:..una turista giapponese ride del mio disegno Siux.
dreamming paris
A Parigi ci aspetta Gaia per cena.. è stata in Namibia e vuole andare in Birmania ma intanto si gode tutti gli angoli di Parigi e gode a farteli scoprire: con lei anche una passeggiata dal panettiere all’angolo è un’occasione per vedere un giardinetto o un vicoletto nascosto disegnato dal sole.




Io ne approfitto per andare in fumetteria e con Piercarlo in bottiglieria..scopro Sfar: http://www.joann-sfar.com e mene innamoro ..prendo appunti di case editrici indipendenti  e bottiglie di vino biologico: di un amico del bio: vino bio di n’amico..son tornati di moda i vini del contadino..però stranamente non danno alla testa.. i nomi son popolari..”avanti popolo” e “ sale e pepe”.. dietro la moschea prendiamo un te non proprio nel deserto: sembra più che in una moschea di stare in voliera..i passerotti son specializzati nel volo radente dalì-allà e ti mangiano in testa..meno male che sono interessati solo ai dolci e non ci cacano….
Oggi ho anche rivisto Francesco mi ha fatto piacerrimo (ho imparato una parola nuova: “figherrimo..”in torinese vuol dire molto fico)…abbozzo un suo bozzetto sulla tovaglia..è troppo un fumetto vivente..ci farei altri mille viaggi c’è sempre un commento o un suo pensiero a cui agganciarsi per qualche battuta..spero di rivederlo prima di partire

Andiamo a cena fuori..c’è il doppio turno..speriamo che questa franceseria non diventi di moda anche in Italia..se arrivi al primo turno devi finire in fretta altrimenti ti cacciano, se stai al secondo turno è ormai quasi tutto finito e ti becchi gli scarti di quelli del primo turno..fa freddo torniamo in metro..ma dormo e sogno tantissimo:
"Non so ancora quanti giorni mi fermerò a Parigi..ho solo il pensiero che l’architravèt del nuovo ingresso del silos non reg a nighit..e che crolli sotto il peso dei vasi comunicanti e dei ragazzini che ci ballano sopra mentre Silvia non c’è."
Mi sveglio che ho già deciso di tornare a Roma l’indomani ed affrontare il problema dell’architrave.. ho chiesto vari pareri..Fabrizio che ci fa i lavori..poi mi convincerà che può regere:  la storia metterà un parola definitiva sulla questione.
Ho preso in fumetteria il graphic novel Cronache Birmanie per Gaia di Guy Delisle: http://www.guydelisle.com e lei mi ha regalato un cd è un fumetto di Manu Chao e Wozniak: “Siberie Metait Contèee” http://transbenik.free.fr/manu%20chao/siberie.html
In mattinata compriamo il pesce per la cena:..gamberoni che sgambettavano nel nord atlantico ed un branzino con patate…essendo raffreddato… il "branzino" per cena mi sembra un controsenso ma ne approfitterò per disegnare la mia prima natura morta.. su un letto di patata.... io a momenti muoio per trombosi delle scale durante il trasloco di un’amica di Gaia: sudo come un giocatore di sudoku senza soluzione in una sauna.

Corriamo con il velocipede che con una carta di credito si prende in un volilà che però poi non sai dove lo puoi mollà, a prendere il treno ....perdiamo il treno, demordiamo una focaccia araba al mais sino a nuovo treno che ci porta nei "paragi" di parigi a Chamarande dove entriamo a piedi nudi in un parco per nulla parco di sorprese: un prato esagerato esagerato, un castello bello bello con su appoggiata una scala fuori scala..parco giochi chamberie
un albero con i blue jeans, un tiglio con uno strano taglio, un ippocastano con la chioma verde, una porta sul nulla ed altre sculture moderne, ci son anche degli spettacoli di danza: durante il balleto..russo beato nel prato tra gli applausi del pubblico. Al risveglio .. ci rimettiamo le scarpe perchè nel parco poche oche porche han mollato per il patèma;
sul treno di ritorno qualcuno si prende il meritato riposo


trein pennichel
La cena si completa, all’ombra di fiori lilla, dei diamanti arabi presi da Silvia in una pasticceria..: un cofanetto di delizie si apre al nostro gusto..: abbracci di fragola e mandorla,  ribes che ruba la scena al pistacchio, menta e channella numero 5: dolci di miele ed una nota..
Il giorno dopo sfumettiamo per fumetterie tutta la mattina e ci riempiamo gli occhi di inchiostri e colori e storie e illustrazioni.. spendiamo un botto (Erythrè di Benjamin Flao : http://b-flao.blogspot.it/ e Nicolas Scharf e  di Emmanuel Guibert: http://fumettologicamente.wordpress.com/2010/03/02/emmanuel-guibert-o-l’etica-della-testimonianza/" la camphagne a la mer", ) ma felici prendiamo la via del palazzo di Tokiò..una esperienza post moderna alla Blade Runner  tanta constrizione ..puo bastare.. per compensare disegno una statuetta liberty giapponese nel giardino di fronte


tokiò decadence


riattraversiamo la città e prendiamo la sardinia RER..per "chardegol" anche qui un assalto del sol levante e scatto una foto di Tokiò influence...
tokiò inflluence


due bottiglie del più classico bordeaux e tre bozzeti al volo..AF


disegno al volo


disegno al volo 2



volo air france : hostess

Nel parcheggio una macchina esangue ci aspetta con la freccia accesa.. ci salverà  il vicino coi cavi. Sandocan ci aspetta al solito scodinzolante e la faccia offesa che dice:.. "ma vi sembra ora di venirmi a riprendere..è mezzanotte e dormivo da un pezzo sognando..casa"


sognando casa
by fato

giovedì 19 luglio 2012

Il disc-obolo

Le Olimpiadi costano, anche gli atleti devono dare il loro contributo:                                                                            



olimpiadi 2012 obolo disco discobolo lancio del disco
Il Disc-obolo
Front e back stage:..trattasi di un inchiostro su carta crespa da
disco obolo di milone
un carboncino su carta magna...

da un disegno fatto per mia nipote ..modificando un'immagine del discobolo di Mirone del suo sussidiario di carta vetrata.discobolo 2012 olimpiadi disco obolo
by fato

sabato 14 luglio 2012

per chi..

per  chi avrebbe voluto ma...
stava per uscire quando...
si era organizzato e non ci crederai...
era sul punto di ..ed una virgola si è messa di traverso...
oggi proprio no, domani nemmeno..ma in settimana...
E comunque per tutti non rimane che.. il web:
ecco il link al blog di Valentina dove troverete la galleria fotografica della mostra "Fear":
http://valentinaperla.blogspot.it/2012/07/la-mostra-della-scuola-romana-dei.html

by fato

giovedì 12 luglio 2012

Marendo

Ieri dopo caldo, saldature ed ennesime rotture
ormai al tramonto decido di fare un bagno pacificatore.
Meraviglia delle meraviglie trovo un mare incantato,
abbandono l'asciugamano su una spiagia ormai deserta e
mi immergo in acque trasparenti come solo un tempo
ci si poteva immaginare su un litorale laziale.
Sotto rocce e ricci rendono questo tratto ostile
per chi al mare associa la morbidezza della sabbia
mentre un  ruvido surfista accarezza la risacca.
Mare punto di unione e armonia tra confusione e noia
che placa la mente dagli ingorghi dei pensieri
e rivitalizza il corpo con i sogni di ieri.
Mare che ti restituisce nuovo e coerente
con i sogni di sempre: una vela con cui solcare,
una tavola su cui surfare, una maschera per spiare
e perdersi e sparire e poi tornare....
carico di energie........quelle del mare.

by fato

martedì 10 luglio 2012

Un bisogno

Io ho un bisogno: ho bisogno di questi colori
ho un bisogno: ho bisogno di questo profumo
ho un bisogno: ho bisogno di questo rumore
Io ho un bisogno, ho un bisogno..
perchè non ho un sogno ma due sogni da realizzare:
vivere sereno in riva al mare.

Appartatomi in preda ad un bisogno su un terrazzino vista mare.... di Santamarinella ..eccone le suggestioni. Naturalmente il bisogno..di cui preda..non era nulla di fisiologico ..come potreste facilmente equivocare....
bybyfato

giovedì 5 luglio 2012

Mi manca il..titolo

Avere un titolo al giorno d'oggi è importante..
altrimenti uno a che titolo parla?
Ci si sente sempre sottotitolati
rispetto ad un titolo accademico
o stritolati tra il titolo cubitale di un giornale
e l'interesse galoppante di un titolo di stato.
Per questo motivo è fondamentale trovare un titolo anche a questa nuova serie nata da alcuni esercizi sulle linee d'azione e continuata su una linea di pensiero in tre atti: stasi.. estasi  e.....

senza titolo

..non ho ancora deciso se lasciarle in bianco e nero o usare l'acquerello.. mi farebbe piacere avere qualche vostro suggerimento ..all'uopo.. oltre  il "Che vene pare?" ed  i "Sgommenti"..matitina..qui sotto in  fondo al post..(in verità ancora poco utilizzati.).il son da gino tra il lettori del blog  ha suggerito che tra : "Fato a strisce", " 1.2.3 striscia" ,"Stalle e Strisce","Non camminare sulle strisce"..quest'ultimo potrebbe essere il titolo per questo Smart Book
by fato

martedì 3 luglio 2012

maMMellata che passione

Ogni giugno non si scappa
scocca l'ora dell'albicocca..
sull'albero accanto ghirlande di frutti
attendono trepidanti l'esame di maturità:
basta un aereo che passa 
un passero che si ferma
una serpe che s'inerpica
una civetta che spettegola
una tegola che si stacca
un'amaca che cigola
ma anche un verme inerme
o un esercito di formiche in armi...
e piovono albicocche
che non bastan le mani e non reggon le cesta.
Tanta generosità di natura
non può che esser trasformata in una ....mammellata di stagione:
a sera le apri in due coppe: togli il nocciolo
le metti a riposare sotto zucchero: un velo
ti eclissi con la luna e all'alba... le trovi glassate
profumate..succose appetitose..come...albicocche
il fruttosio ti inebria e con brio lo versi in pentola
tenendo da parte per dopo l'impalpabile polpa
a fuoco lento attendi che diventi denso.. denso
ed allora apri le danze.. versi la polpa
dai più giri di mestolo, prepari i barattoli....
1.2.3.4.5.6.7.8.9.10.11.12.13.14.15.16 a volta
di più la pentola non basta..a testa sotto per creare il vuoto
a testa alta che soddisfazione:..anche quest'anno..mammellata a colazione!!!!

by fato