e sto sempre qua fra mille dubbi e nessuna certezza, a sognare il paese in cui vorrei vivere.
Un paese circondato dal mare e quindi per sua vocazione accogliente con chi è in difficoltà e rispettoso di ogni diversità.
Proteso verso l'Africa con i piedi ben piantati in Europa un trampolino nel mediterraneo per l'intera umanità. Un paese baciato dal sole, solcato dai fiumi, spazzato dai venti che può trarre energia da tutti gli elementi. Un popolo dai mille dialetti ed infinite contaminazioni pronte ad esplodere in tutte le direzioni: note di colore, pennellate di danza, scalpellate di poesia, pietra sonante, tavolozza di profumi, caleidoscopio di idee, piazze d'archi e ponti di parole. Un paese che conosce la sua storia e la sofferenza e che quando serve la sa elevare a potenza. Un paese che urla pace nelle corti d'Assisi, nelle case bianche, nelle città proibite, sotto i muri di Berlino sin sopra al Cremlino. Un portabandiera dell'ecologia sempre in casa sua Prima: non nasconde sotto il tappeto ne tantomeno butta dalle finestre i propri rifiuti: semmai prima li ricicla in consensi ab uso di chi trasforma l'immondizia in beni preziosi. Un popolo che smetta di esportare armi ed ricominci ad esportare bellezza in ogni forma sotto ogni fattezza. Che sia sinonimo nel mondo di buon gusto, signorilità e gentilezza! Che sia luogo di rifugio per i giusti, i perseguitati ed i disperati perché capace di riaccendere la speranza anche negli ultimi. Un Paese che sia la risposta multinazionale della creatività e dell'ingegno alle multinazionali dello sciacallaggio.
Un posto che sia la primavera del diritto contro l'inferno delle dittature siano esse politiche, sanitarie o socialmediatiche. Un posto in cui ogni rivoluzione cominci con il proprio cambiamento interiore e l'impegno in una direzione di responsabilità e libera partecipazione. Ecco io in un Paese del genere vorrei vivere che non si chiami Utopia ma sudata, pensata, realizzata e che ognuno può sentire, può chiamare...Casa Mia!!!
bybyfato
Nessun commento:
Posta un commento