lunedì 1 agosto 2022

Lo sai che i papaveri son gialli gialli gialli!

Pietro schiaccia pietra?! Non per essere lapidario ma.speriamo che pietra scacci Pietro!!

Ogni anno intorno alle idi di marzo inizia in kaisericidio dei nostri lidi. Il demone del movimento terra si impossessa di amministratori, gestori o semplici confinanti del nostro demanio e lo trasforma in un enorme cantiere in cui fare interventi del "kaiser". Ruspe, camion e bulldozer  "vicisi" accaniscono su spostando sabbia, setacciando gli arenili, spaccando scogli, alzando barriere, scavando insenature: tutto allo scopo di favorire la fruizione alla specie "bagnantis pagantis" ignorando completamente le moltitudini di specie marine, aeree e terrestri che sebbene protette non godono dello stato di "pagantis". Molti sindaci del litorale hanno aderito al "Movimento terra" e sono orgogliosi e proattivi nel favorirlo sul loro territorio..senza stare troppo a sindacare se vengano rispettati vincoli paesaggistici, ambientali o archeoligici ed in barba, se ce l'hanno, o in baffo a questi vincoli si sentono come Pietro che "mosse la prima pietra" ma in realtà sono come Attila che desertifica la spiaggia!!!

Quest'anno qui a Santa ne ha fatto le spese il gluacium falvum (papavero giallo o papavero cornuto così chiamato per il colore e la forma del suo baccello di semi n.d.r.) una pianta classificata come rara ed al tempo stesso, per gli amanti dell'olistica, magica!!

http://piantemagiche.it/piante/2154-glaucium-flavum-papavero-cornuto/!

pianta fotografata prima che "Attila" decidesse di raderla al suolo pubblico

#FlavumGlaucum #papaverogiallo #papaverocornuto


Appartiene, invece, alla specie del papavero ignorante chi ha autorizzato questa scempiaggine: ruspe schiacciasassi son passate non tenedo conto delle specie endemiche della spiaggia! Chi ha progettatto l'intervento non poteva ignorare che gli stessi sassi sono una rarità in quanto portati giù dai torrenti della Tolfa e nella corsa soggetti ad un processo fisico e chimico che gli fa assumere colorazioni e "figurazioni" uniche. Non a caso il vero problema è la bellezza dei sassi stessi che li sottopone alla predazione di quanti vogliono andar via dalla spiaggia con un monile, un soprammobile o peggio ancora ghiaia e ornamenti per il vialetto di casa.
Quest'anno che la campagna elettorale verrà fatta sotto gli ombrelloni: facciamo guardare un pò intorno chi viene a chiederci il voto e ricordiamogli quali sono i diritti di tutti i cittadini sul suolo pubblico:https://www.laleggepertutti.it/294272_accesso-alla-spiaggia-puo-essere-a-pagamento
Speriamo che la magia di questa pianta faccia sparire chi non ama il proprio territorio e vuole solo sfruttarlo a proprio vantaggio senza considerare che è un lascito delle generazioni precedenti per le generazioni future e che metta sulla strada politica un semaforo prima giallo e poi rosso per chi pensa che alla transizione ecologica come ad un ministero per il green washing!!

bybyfato





2 commenti: