martedì 28 giugno 2022

Diamo un sunset a questa giornata...Arbusti di Sardegna

Sunset alla Tegghja ..rena majiore

I tramonti in Sardegna son qualcosa di definitivo. Il giorno trascorre lentisco mentre Ginepro, un bell'arbusto olivastro, si fuma un biancospino e pensa: quasi quasi rosmarino la scuola e ci rovo con Erica! Mentre le prugnola i corbezzoli lei euforbia gli sussurra: cisto!! Il nostro sarà amore alaterno! Esclama lui... mirto di gioia!!


bybyfato

martedì 21 giugno 2022

Can po' di papaveri e can...

 

Can po' di papaveri e can...
Disegno fatto a Maccarese in maggio quando ancora regnavano api, allergia, prima..vera ecologia: con l'arrivo d'estate son tornato con le "pinne" nel sacco dalla Sardegna. Una vacanza tanto agognata, tanto rimandata, infine improvvisata e da ultimo spezzata! Son tornato appena in tempo per assistere al rogo del termovalorizzatore di Malagrotta. Si chiama così perchè con l'aumentare della sua temperatura valorizza il territorio intorno. Ed infatti hanno pensato bene di incendiarlo si da valorizzare con un bel fungo di dio... che ossina tutti i prodotti della zona. I famosi cocomeri della piana di Mac ..arase arriverano sui banchi dei Mac...donald a fette già incellofanate sul campo si da non perdere la flagranza del reato. Tutti gli alberi da frutto termotrasformati in patinati buoni fruttiferi del tesoro. La diossina essendo per sua natura persistente consentirà di valorizzare nel tempo anche, uova,carne e latte: i prodotti tipici della zona. Ma non finisce mica qua perchè a completare l'opera di valorizzazione tre giorni fa è scoppiato un mega incendio! Non c'è dolo in quanto tutto il granturco nei campi già aromatizzato dalla diossina è stato trasformato in pop corn da gustare a Km0 nelle multisale di Parco de' Medici e Da Vinci. E' proprio vero che il progresso non si arresta e con lui i piromani e gli ecovalorizzatori d'italia.

bybyfato

lunedì 6 giugno 2022

..vediamo che c'è oggi in agenda

 La mia agenda diventa legenda: dopo anni in cui pensieri e scarabocchi son rimasti chiusi in bislacchi almanacchi fra date, santi del giorno festivo e poveri diavoli dei giorni feriali...troveranno ora spazio in questa nuova serie di imbratti e confusi pensieri altrimenti destinati all'oblio



bybyfato

mercoledì 1 giugno 2022

Spira mirabilis


Come cavolo far entrare Pitagora, Notredame, il tubo dell'onda, un uovo, i semi di girasole..e persino Dio nel pugno di una mano!?
Quando mettiamo gli occhi sul bello: che sia il riccio di una donna, la cresta di un onda, il girotondo delle nuvole, il bocciolo di una rosa, la corolla di una margherita, la facciata di una chiesa rinascimentale, di un tempio greco o più banalmente un cavolfiore, una banana, una conchiglia adagiata sulla sabbia veniamo rapiti inconsciamente e subliminalmente da una spirale che ci porta lontano da ogni pensiero nefasto. In questo vortice positivo riusciamo a collegare mente e corpo, spirito ed intelletto, si aprono nuove prospettive e ci pervade nuova linfa vitale per affrontare ogni situazione e condizione che un attimo prima ci sembrava senza via d'uscita. Non lo sappiamo ma in noi ha agito una legge matematica che da forma ed armonia alla natura. E' una legge di bellezza che ha intuito Pitagora, armonizzato Euclide e serializzato Fibonacci.
RE..SPIRA ..zione Mirabilis.

Sviluppa in modo armonico infinita bellezza. Dicono dentro ci sia nientepopòdimenoche Dio: il tutto, il maggiore ed il minore..non ci vuole una laurea per capire che si tratta di una  "pro...pozione" aurea. Non l'ho mai misurato ma, a spanne, mi sa che è aureo il triangolo da cui si esce, l'uovo in cui si nasce: che sia infinitamente piccola si da stare nel pugno di una mano o infinitamente grande da smuover le galassie questa proporzione di bellezza ed armonia ci aiuta con la sua matematica magia. Quando mi sento frustrato perchè penso: quella montagna è troppo alta da scalare, quel conflitto è troppo difficile da placare, la burocrazia è una macchina infernale, i potenti si chiaman così perchè han reso impotenti tutti gli altri.. mi fermo un attimo a pensare e mi torna in mente questa regola aurea: iniziare a camminare guardando al bello ed allargando la spirale  1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89...

bybyfato