Rinunciare ad un pulmino per girare gli spot di mare per poter avere un mare più pulito nell'intorno degli spot dove tutto l'anno andiamo a surfare?
Stavo per, ero sul punto di prendere questo pulmino dei miei sogni quando le sorelle di un pio istituto in pizzo ad un sito archeologico della costa Santamarellinese mi pregavano a mezzo del proprietario del pulmino di rinunciarci per poterlo prendere loro ed utilizzarlo per le attività dei ragazzi: io coglievo l'occasione per pregare a mia volta le sorelle di riceverci al fine di affrontare il problema di uno scarico a mare che dal pio istituto riversava acque non proprio sante.
Amodio il proprietario, essendo un sensibile fisico ben introdotto fra le sorelle, si è fatto latore del nostro messaggio...condizionando la vendita del furgone alla promessa di riceverci.
La sorella economa, sulle prime stizzita, ha detto che non esisteva il problema e che il neo gestore dell'istituto in trasformazione in albergo ad una stella cometa si sarebbe adoperato per risolvere ogni problema a norma di legge. Ma una volta ricevute le foto prima si è sentita male, poi ha incaricato una loro ingegnera di risolvere il problema.
Per farla breve ieri mi ha chiamato questa ingegnera per dirmi che da già qualche mese era stato interrotto ogni scarico a mare e che la settimana scorsa per sicurezza la cisterna nella foto era stata svuotata.
Si è anche dichiarata disponibile a fare un sopralluogo per verificare che la cosa fosse risolta perchè a suo dire:"dalle foto non si vedeva molto".
La mia obiezione è stata che più che vedersi il problema era molto sentito e che quindi, prima di assentire, come san Tommaso saremmo andati li col naso a sentire se effettivamente l'unico odore era quello del mare e della primavera... senza trascurare di prelevare un campione delle eventuali acque pendenti per farlo esaminare !!
Vi terrò quindi aggiornati sull'esito dell'ispezione e se sarà dunque il caso di ringraziare le sorelle sicuri che almeno una volta è stata fatta la volontà di dio e che possiamo tutti nuotare in pace...
..rimuovere il mostro pare invece, trovandosi sul demanio, un problema di comune, regione, guardia costiera, marina militare, ordine superiore della magistratura e ordine minore delle samaritane maritate...di fronte a cui anche dio si è dichiarato impotente!!
bybyfato